Seo per siti aziendali

seo per aziende

 

“Per nascondere i cadaveri va benissimo la seconda pagina di Google”. E’ una frase che si sente spesso tra gli specialisti Seo per descrivere l’importanza di un buon posizionamento nei risultati di ricerca anche nelle strategie web di aziende. Oltre il75% degli utenti non va oltre infatti la prima pagina nelle ricerche online.

Come sappiamo la presenza nella prima pagina di ricerca del motore di Mountain View porta come conseguenza un maggiore afflusso di visite, anche per le società che svolgono B2B. Questo dà maggiore visibilità al brand e di conseguenza una maggiore possibilità di conversione.

Degli algoritmi che guidano la ricerca di Google si conosce poco, ma alcune piccole regole possono essere utili anche per il vostro sito internet aziendale.
1. La scrittura
La scrittura deve essere priva (ovviamente) di errori di ortografia, grammaticali o refusi. Deve mantenere viva l’attenzione del lettore ed essere quanto più chiara e di semplice comprensione. Un buon testo seo oriented non è mai troppo elaborato e con strutture lessicali complesse, si preferisce una scrittura fluida e semplice.

2. Paragrafi brevi
I paragrafi devo essere brevi, al massimo composti da cinque frasi. Blocchi di testo troppo densi scoraggiano il lettore, specie se legge su un dispositivo mobile.

3. Sottotitolo
Aggiungere nel testo due o più sottotitoli, nei quali vengono riassunti i concetti chiave del testo. Questo consente al lettore di trovare facilmente quello che gli serve.

4. Una sola parola chiave per pagina
Dedicate una pagina ad una sola parola chiave. Altrimenti si rischia di creare contenuti poco coerenti con l’obiettivo del post.

4. Elenchi puntati
Le liste ed elenchi facilitano la lettura e quindi sono ben visti dai motori di ricerca.

5. Link di qualità
Nei testi sono apprezzati link esterni a siti autorevoli. Ovviamente i link deve essere inseriti correttamente e puntare su pagine esistenti.

6. Immagini
Grande attenzione deve essere riservata anche alla scelta delle immagini, che devono essere attinenti al contenuto dell’articolo e al contesto grafico del sito. Ricordarsi di nominare la foto con le parole chiave e mai mettere foto troppo “pesanti”.
Una web agency può svolgere questo lavoro al meglio. Grazie alla collaborazione con un’azienda del gruppo Prima Posizione, Netech è in grado di garantire ai propri clienti competenze nell’attività Seo per ogni tipo di sito internet.