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Creare un Brand di Successo ispirandoci ai grandi

Cosa ci insegnano i grandi: creare un brand di successo non è solo una questione di budget 

Quando guardiamo i canali social di Coca Cola o Nike restiamo a bocca aperta di fronte a quelle idee così semplici eppure geniali, che mettono a segno un tiro dopo l’altro. 

I “grandi” riescono quasi sempre ad arrivare dritti al cuore delle persone.

Sapete perché? 

Perché scendono dal piedistallo e le guardano negli occhi. Non offrono solo bottiglie o scarpe da ginnastica, ma un mondo. Il loro mondo, che ha una personalità forte, chiara, ben delineata. In una parola, carismatica.

La personalità di un’azienda crea lo stile che dà forma al pensiero, il pensiero crea contenuto, il contenuto crea valore sia per chi parla che per chi ascolta: è questa l’equazione che porta ad avere le standing ovation sui social media

Soprattutto se i temi affrontati sono di attualità e rilevanza per la società. A maggior ragione ai tempi del COVID-19, che ha portato le persone ad avere delle aspettative molto alte nei confronti delle aziende, perché vedono in loro delle istituzioni in grado di rendere il mondo “un posto migliore” in termini di tutela dei lavoratori, salute, sostenibilità ambientale, parità dei sessi. 

 

 

Alt! Non pensate che solo Nike può creare un contenuto come quello che avete appena visto, vi sbagliereste di grosso. Volete una rivelazione? Nulla vi impedisce di comunicare come i grandi, nulla vi impedisce di creare un brand di successo. E non è il budget a fare la differenza

Costruire un brand: la personalità è un’arma molto più forte del prodotto in sé

Va bene, non siamo in America. Ma l’Italia è un paese con un tessuto imprenditoriale vivo e vitale, che non avrebbe nulla da invidiare alle multinazionali di tutto il mondo. Ci sono aziende che hanno venti, trenta, quarant’anni di storia e un enorme bagaglio culturale da spendere, in termini di filosofia produttiva, visione aziendale, iniziative

Quello che molte di queste realtà non sanno, è che il materiale che costituisce il loro vissuto vale quasi più dei prodotti/servizi che offrono. Solo che il più delle volte non viene sfruttato per creare un vero e proprio brand!

Nel frattempo i clienti vengono attirati da altre aziende che con il loro carisma riescono a conquistarli, e a tenerli con sé. E allora che succede? Improvvisamente ci si rende conto che bisogna scavalcare la concorrenza, si scopre il “magico mondo della comunicazione online” e si vuole far tutto quello che non si è fatto prima: avviare uno o più canali social, e-commerce, newsletter, campagne promozionali su Google-Facebook-Instagram. Investimenti enormi, con troppa carne al fuoco da gestire e dei risultati che arrivano troppo lentamente per permetterci di rientrare dei costi.  

E se, invece di voler fare tutto, partissimo dalla base? La stesse base che hanno anche i grandi: la consapevolezza della propria identità

Alla ricerca dell’identità aziendale per cavalcare la concorrenza e comunicare come i grandi 

Anche i castelli stanno in piedi perché sono costruiti su basi solide.

Per far “perdere la testa” ai nostri clienti non dobbiamo far finta di essere ciò che non siamo, non dobbiamo cambiare identità né dare fondo ai nostri investimenti di marketing per assoldare fotografi, social media manager, copywriter e chi più ne ha più ne metta. 

Piuttosto, dobbiamo prima di tutto metterci in ascolto della nostra azienda (o di quella dei nostri clienti), per capire qual è il patrimonio che porta con sé dalla sua fondazione. Dobbiamo trovare i suoi punti di forza, la sua voce, tutto ciò che è in grado di attirare non portafogli che camminano, ma persone che si affezionano e tornano a comprare da noi. In un periodo storico in cui si dice e dice che “il cliente è infedele”, è vero anche il contrario, se solo sappiamo farci amare: è il carisma a fare di un’azienda un brand, che sia grande o piccola, dalla lunga storia oppure appena nata.  

Ci sono aziende che vincono per un sorriso, perché lavorando sulla loro identità hanno scoperto che è esattamente il loro buonumore e la cordialità a farli vincere. 

Riuscite a capire il potenziale che avete per le mani, a costo zero? 

La vostra realtà può davvero diventare un brand di successo con un po’ di consapevolezza in più su se stessa. 

Una guida utile per le aziende che vogliono riscoprire e sfruttare al massimo il carisma che già hanno in potenza

Se ci avete seguiti fino a qua, probabilmente starete pensando “Ok, molto bello. Ma come si fa?”. Ci siamo già preparati la risposta!

Vi consigliamo di leggere Parole Che Scelgono, manuale pratico e gratuito per costruire una comunicazione con uno stile originale, in grado di mettere in luce i punti di forza della personalità che volete portare online, al cospetto di migliaia di persone. 

Piccoli passi, per comunicare come i grandi e costruire un brand che sa farsi notare nel mercato che conta.

Ad astra!