Categories:> Design, E-Commerce, News, SEO & Social

Grandi Molini Italiani si affida a Netech per i suoi siti internet

“La qualità del cibo è parte essenziale della qualità della vita, ci prendiamo cura di ogni singolo chicco e di ogni specifica fase di lavorazione, per ottenere sempre prodotti orientati al benessere: siamo quello che mangiamo”. È questo il principio che orienta ogni azione di Grandi Molini Italiani, azienda fondata a metà del 1800. Oggi è uno dei più grandi europei del settore, che ha scelto Netech per la sua presenza online. E lo fa per il suo sito istituzionale e per la vendita con e-commerce.

Nel sito aziendale di Grandi Molini Italiani è presente il catalogo, i prodotti e i servizi. In particolare il catalogo prodotti è basato su Data Base relazionale, che permette di identificare il giusto prodotto in base al target cliente. Inoltre si può trovare la lunga storia aziendale. Le news inserite nel blog vengono poi veicolate attraverso i social (Facebook, LinkedIn e YouTube).

L’e-commerce “Il mio primo ingrediente”

Grandi Molini Italiani ha affidato a Netech anche la realizzazione del proprio e-commerce (http://www.ilprimoingrediente.it/). Per questo cliente abbiamo sviluppato su piattaforma PrestaShop il negozio online dei prodotti dedicati ai consumatori. All’interno del sito è possibile procedere con pochi e semplici click all’acquisto. Tutta la procedura è direttamente gestita dalla piattaforma implementata da Netech per il cliente.

Caratteristiche tecniche e-commerce Grandi Molini Italiani

Per realizzare l’e-commerce “Il mio primo ingrediente” è stata scelta la piattaforma di PrestaShop, con moduli in grado di gestire pagamenti elettronici, gestione delle spedizioni e dei resi in Italia e all’estero. Il sito è completamente in tre lingue (italiano, inglese e tedesco).

Ogni iscritto all’e-commerce o newsletter si inserisce in un funnel collegato alla piattaforma di DEM Mailchimp. E’ presente una zona riservata, dove accedere e scaricare materiale informativo.

Grandi Molini Italiani, uno dei principali gruppi europei

Grandi Molini Italiani, con sede legale a Rovigo, è tra i principali gruppi molitori in Europa e il primo produttore italiano di farina di grano tenero per uso domestico, per uso professionale e per uso industriale. Con oltre 4.000 clienti è tra i principali fornitori di farina di grano tenero nel canale Panificatori Artigiani. Quasi un pacchetto di farina su tre di quelli che potete trovare negli scaffali della Grande Distribuzione è di Grandi Molini Italiani.

Il fatturato del gruppo si aggira sui 300 milioni di euro, con un milione di tonnellate all’anno di grano macinato. Cinque gli impianti: Verona, Cordovado, Livorno, Venezia, Trieste, e 4 terminal portuali (Livorno, Venezia, Trieste, Vienna) e 5 terminal ferroviari (Cordovado, Livorno, Venezia, Trieste, Vienna). Le quote di mercato in Italia di Grandi Molini Italiani sono: industria alimentare farina (25%), industria alimentare semola (7%), artigiani (16%) e consumer (33%).