Il video storytelling potenzia il valore delle immagini

video_storytelling

Sempre più spesso si parla di storytelling come modello comunicativo, ovvero trasmettere un messaggio come fosse una storia. In questo modo, attraverso la narrazione, è più semplice far arrivare il contenuto. Se ci pensiamo bene è una tecnica antichissima, dalle parabole del Vangelo di 2.000 anni fa è tutto un racconto.

Ai tempi dei social le cose però si fanno più complicate: in poche battute o frame video occorre attirare l’attenzione dell’utente nella foresta del suo newsfeed. Un utile aiuto può venire dai video, che negli ultimi mesi si sono imposti prepotentemente nella comunicazione. I maggiori player della scena social stanno infatti puntando su questo tipo di strategie commerciali per far “passare” il loro messaggio.

Il video storytelling ha infatti un vantaggio: i nostri processi cognitivi tendono ad interpretare la realtà tramite strutture narrative. Se a questo aggiungete immagini coinvolgenti e suoni appropriati: il gioco è fatto. Ecco conquistata l’attenzione del lettore e aperta ad accogliere il vostro messaggio.
Caratteristiche video storytelling

– Aiuta il brand ad attirare l’attenzione dello spettatore meglio di qualsiasi altro messaggio commerciale

– Le storie video creano suggestioni immediate, che altri mezzi non hanno, perché rimandano ad esperienze dirette e vissute

– “Mostrare” un messaggio induce lo spettatore a ragionare
Case history Netech

“Explore, dream, discover. – Esplorate, sognate, scoprite” per DBA Group
https://www.youtube.com/watch?v=vo2TZlidc5A&index=2&list=PLbbibO-mF9tv927L_640P2gRAb_W_ERiH

DBA Group è una holding di società operative nei settori dell’Ingegneria civile ed impiantistica, dell’Architettura, del Project Management e nello sviluppo di piattaforme software dedicate alla gestione del ciclo di vita e dei processi di esercizio operativo di opere e infrastrutture.
All’interno del video “Explore, dream, discover. – Esplorate, sognate, scoprite” realizzato da Netech ci sono chiari riferimenti all’importanza del gruppo, al futuro da conquistare mediante la collaborazione. E poi l’avventura, l’amicizia, la voglia di compiere nuove conquiste.
INDUSTRIE BONOMI Spa
http://www.industriebonomi.com/
Video: https://vimeo.com/180883488

CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE SPA
http://www.curti.com/
Video https://www.youtube.com/watch?v=5mDevodzK9M

FRANCESCO TOFFOLI SPA
Video https://www.youtube.com/watch?v=aJtcCVbfK60&t=13s