Posso usare Google Analytics nel mio sito o corro il rischio di essere sanzionato ?

E’ terremoto nel mondo dei siti web, landing page ed e-commerce che utilizzano il blasonato servizio gratuito di statistiche Google Analytics per tracciare il traffico degli utenti e i loro comportamenti.

Il garante ammonisce le aziende che ne fanno uso in quanto i dati raccolti dallo stesso Google vengono trasmessi negli USA.

In realtà il problema non riguarda specificatamente solo Google Analytics ma più in generale tutti quei servizi di profilazione ove, direttamente o indirettamente, vengono trasferiti i dati raccolti  al di fuori del territorio europeo.

Va però detto che al momento il garante Italiano, su circa 100 siti analizzati, non ne ha sanzionato nemmeno uno ma solo ammonito le aziende che ne facevano uso. La sola ammonizione è dipesa dal fatto che le stesse società, sotto l’occhio del garante, non avevano precedenti e si erano adoperati per anonimizzare gli IP con opportuni interventi.

Ma quindi cosa dobbiamo fare ?
Dobbiamo veramente abbandonare uno dei prodotti leader di mercato e soprattutto GRATUITO che fornisce a centinai di migliaia di progetti informazioni preziose sulle performance del proprio sito, e-commerce o landing page ?

Purtroppo da maggio 2021 sono cambiati i termini e le condizioni di Google facendo in modo che lo stesso potesse avvalersi anche di altri soggetti in qualità di sub responsabili del trattamento per il trasferimento di dati all’estero. In particolare tra Europa e USA non esiste un accordo definito sul trattamento dei dati e di conseguenza questo ha generato un problema non trascurabile per moltissime aziende e non solo.

Alla domanda: ma google analytics attualmente si può usare ?
La risposta è presto detta: NO

Questa situazione potrà certamente cambiare in relazione al fatto che Google ha piena facoltà di modificare in ogni momento le sue condizioni contrattuali. Come Web Agency Netech ha il dovere di informare i propri clienti di tale aspetto lasciando la decisione finale al legale rappresentante dell’azienda stessa che potrà liberamente decidere cosa fare.

Volgiamo però rassicurare tutti i nostri clienti e lettori che sono disponibili soluzioni alternative a Google come https://matomo.org/https://simpleanalytics.com/https://usefathom.com/ ed altri che, a fronte di un canone mensile di pochi euro o in alcuni casi anche gratuito si sono votati al rispetto delle regole di privacy imposte dal garante europeo

Se vuoi saperne di più inviaci una mail a support@netech.it con oggetto: RICHIEDO CONTATTO PER STATISTICHE E PRIVACY o se preferisci contattaci ai nostri riferimenti e un nostro incaricato si metterà rapidamente in contatto con voi !

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.