Web Design/User Experience, le 10 tendenze per il 2107

L’interazione con il sito internet è diventata quanto mai importante, tanto da diventare materia di studi scientifici. Lo scopo principale è rendere migliore possibile l’esperienza dell’utente, offrendogli in breve tempo quello che desidera senza complicazioni. Il tutto contenuto all’interno di un design accattivante. E proprio nel far convivere questi due aspetti, il web design (la parte estetica) e la user experience (usabilità), che c’è la vera sfida di ogni sito internet.

Quella della Web Design/User Experience è un settore in continua evoluzione, con proprie tendenze e orientamenti. I creativi del gruppo The Deep End hanno riassunto il nuovo orizzonte del web design in 10 punti. Ovvero quello che gli utenti si attendono da un sito internet per il 2017. Andiamo a scoprirlo.

Age Responsive Design
Ora il responsive design sarà attento all’età dell’utente. Grazie alle conoscenze che provengono dai metadati offrirà un’esperienza visiva e di usabilità differente a seconda dell’età dell’utente.

Video persuasivi
Dimenticatevi i lunghi (e noiosi) video. D’ora in avanti si punterà su maggiore leggerezza, con video più persuasivi, e con l’obiettivo di coinvolgere direttamente l’utente.

Skeleton Screen
Basta attese nello scaricare l’homepage. Serve la massima velocità, non vengono ammessi ritardi. Quindi si consiglia l’utilizzo di skeleton screen, per scaricare una pagina web per fasi differenti.

Engagement Bot
Ogni sito dovrà essere dotato di una chat per coinvolgere maggiormente l’utente che “passa”. Questo permetterà di incrementare contatti e vendite. P.S. Ovviamente qualcuno deve rispondere attraverso la chat in maniera quasi immediata alle richieste dei clienti.

Shopping Cart Marketing
Acquisire un nuovo cliente è molto più complesso che fidelizzarne uno. Introdurre una politica di sconti ai clienti attraverso una carta fedeltà è la strada da perseguire.

Animated Call-To-Action Buttons
Ora le immagini in movimento le troveremo anche nei bottoni della call-to-action. Bastano pochi secondi per attirare l’attenzione del cliente, ma sufficiente (a volte) per coinvolgerlo.

Cinemagraph Hero Images
Stanno diventando sempre più protagoniste nei nostri siti. Si tratta delle Cinemagraph Hero Image, immagini che riescono a coniugare movimento e staticità, creando un effetto realistico. Con queste immagini il sito internet sembra vivo.

Exit Overlay valoriali
Basta “vantaggi economici” in cambio di dati. Per l’e-commerce spazio a buoni e offerte che non richiedono nessun dato (come ad esempio l’email) in cambio. Questo permetterà di aumentare le vendite.

Death of the Home Page
Nel 2017 annunciamo la dipartita della Home Page. O meglio di come la conosciamo fino ad ora: pagina principale con tutte le sezioni indicate. Ora in avanti sempre più spazio alle landing page.

Scrolling Trump Navigation
Il sito non avrà più un footer (o quasi). La navigazione sarà per scorrimento verticale, dove si svilupperanno tutti i contenuti e le sezioni del sito.

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